Archivi Mario Franco – Antologia Fluxus

INIZIO PROIEZIONI ORE 18:30
Archivi Mario Franco c/o Casa Morra Archivio d’Arte Contemporanea
Salita San Raffaele 20/C, Napoli

Per l’occasione verranno proiettati una serie di documenti sul network internazionale di artisti, compositori e designer che negli anni Sessanta ha mixato diversi media e diverse discipline artistiche, lavorando nel campo della performance, delle arti visive, del design, della musica e della letteratura, e che ha fortemente indirizzato le utopie sessantottesche della “fantasia al potere”.
La proiezione inizia con le anticipazioni di Yves Klein per poi mostrare la videoarte di Nam June Paik con Allen Ginsberg, Charlotte Moorman, Alan Schulman, John cage, il Living Theatre.
A seguire il video di un breve concerto di Giuseppe Chiari; il film sperimentale “T.O.U.C.H.I.N.G.” di Christopher Sharits; George Maciunas (che del Fluxus fu il fondatore, e ne coniò il nome nel 1961); il canto di Yoko Ono introdotto da John Lennon.
Archivi Mario Franco presso Casa Morra vanta una biblioteca-mediateca aperta al pubblico che comprende libri, cataloghi, film in pellicola, in DVD, in formati sia analogici che digitali, dischi e CD musicali prodotti o collezionati in circa 50 anni di intensa attività.
La biblioteca ha un nucleo portante di Storia e Critica cinematografica, e un ampio settore di saggistica, comunicazione mediale e sociologica, filosofia, psicoanalisi, teatro, fotografia, classici della letteratura italiana e straniera, con particolare attenzione a tutte quelle opere letterarie trasposte in film.

12 Giugno 2019

Casa Morra