Charles Bernstein – ECO / ECHO

25 Novembre 2022-18:30

Venerdì 25 novembre, alle ore 18.30, presso Casa Morra. Archivi di Arte Contemporanea, verrà presentato il volume Eco/Echo di Charles Bernstein, edizioni del verri, curato da Carla Buranello e con le traduzioni di Luigi Ballerini, Gherardo Bortolotti, Carla Buranello, Marco Giovenale, Milli Graffi.

Eco/Echo raccoglie le poesie scelte dall’autore, a partire da Senses of Responsibility del 1979 fino agli ultimi testi pubblicati quest’anno negli Stati Uniti in Topsy-Turvy. Durante la serata, l’autore realizzerà una performance relativa ai testi in inglese del volume, letti in italiano dai poeti Giovanna Marmo e Tommaso Ottonieri; inoltre, la serata prevede la presenza di Giancarlo Alfano, docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Napoli Federico II, della direttrice editoriale di edizioni del verri Barbara Anceschi e di Domenico Mennillo, Direttore Scientifico della sezione Archivi di Casa Morra.

Il volume presentato a Casa Morra. Archivi d’Arte Contemporanea non è un’antologia con testo a fronte, ma un libro bifronte: da una parte i testi in inglese, dall’altra, capovolto il volume, le traduzioni a cura dei poeti italiani che hanno collaborato con Bernstein, nell’elaborazione della poesia sperimentale. Il volume accoglie inoltre un saggio di Bernstein sui rapporti tra poesia americana contemporanea e poesia italiana.

Per Bernstein la eco/echo-poetica è pensare alla scrittura ¬come forma di ascolto verso una “risonanza non lineare di un motivo che rimbalza su un altro. Ancora di più, è la sensazione di allusione in assenza di allusione. In altre parole, l’eco che sto cercando è uno spazio vuoto: l’ombra di una fonte assente”

Charles Bernstein (New York, 1950), poeta e saggista statunitense, è fondatore e redattore con B. Andrews della rivista L=A=N=G=U=A=G=E (1978-81), ed esponente di punta dei Language poets. Ha insegnato alla State University of New York a Buffalo e alla University of Pennsylvania, dove è professore emerito in inglese e letteratura comparata. È co-fondatore e co-curatore, assieme ad Al Filreis, di PennSound e curatore e co-fondatore, con Loss Pequeño Glazier, di The Electronic Poetry Center. Tra i libri più recenti: Topsy-Turvy (2021), Near/Miss (2018), Pitch of Poetry (2016), Recalculating (2013), Attack of the Difficult Poems: Essays and Inventions (2011), All the Whiskey in Heaven: Selected Poems (2010).

25 Novembre 2022
Ora: