IL MUSEO CHE VERRÀ. CALL FOR PROPOSAL

26 Marzo 2021-08:00/9 Maggio 2021-17:00

26 marzo – 9 maggio 2021

Sei uno studente universitario appassionato di musei?
Raccontaci come dovrebbe essere il museo del futuro ed entra anche tu in ICOM Italia!

ICOM Italia è il principale network italiano di musei e professionisti museali, con circa 2500 soci, individuali e istituzionali. Aspettiamo anche te!

Nome Progetto: Il Museo che verrà
Durata selezione: dal 26 marzo al 9 maggio 2021
Organizzato da: Fondazione Morra e ICOM Italia
In collaborazione con: Accademia di Belle Arti di Napoli, Università degli studi Federico II e Università Luigi Vanvitelli
Beneficiari: Studenti iscritti regolarmente per l’anno accademico 2021 ad un corso di laurea/accademia di belle arti/dottorato/scuola di specializzazione/master inerenti all’ambito museale (Museologia, Museografia, Museotecnica, Beni culturali, Storia dell’arte, Restauro architettonico, Archeologia, Comunicazione e Gestione dei beni culturali, Conservazione e Diagnostica dei beni culturali, Architettura etc.) residenti in Campania.

La Fondazione Morra e ICOM Italia indicono un concorso di idee per la selezione di 50 idee progettuali di giovani campani a cui si chiede di raccontare la loro idea di museo del futuro.
Verranno selezionate le migliori 50 proposte che sapranno immaginare una rinnovata concezione di museo, inteso come centro di interpretazione del territorio, di partecipazione e di produzione culturale.
Saranno privilegiati i progetti che vedranno i musei come riferimenti importanti per le comunità di prossimità, musei pensati e vissuti non solo come custodi di tesori artistici e testimoni di memorie, ma soggetti attivi in grado di incidere sul miglioramento del benessere delle persone.

I progetti che si selezioneranno saranno valutati da una commissione di esperti composta dalla Fondazione Morra e ICOM Italia e gli studenti proponenti selezionati riceveranno la tessera ICOM per l’anno 2021. Agli studenti si chiede di dare forma alla loro idea di museo, contestualizzata nel territorio in cui vivono e con 3 highlights:

• Innovazione
  • Partecipazione
  • Produzione culturale

Questa campagna è stata pensata dal Coordinamento Regionale Campania di ICOM Italia e adottata e finanziata dalla Fondazione Morra per aprire un canale di comunicazione e progettualità con tutte le ragazze e i ragazzi che studiano in ambito museale e vivono nel territorio regionale e che saranno i futuri ambasciatori e fruitori dei nostri musei.

La tessera ICOM permetterà ai 50 studenti selezionati e premiati di avere una serie di agevolazioni come:

• Entrare a far parte della comunità museale mondiale attraverso ICOM International
  • Partecipare gratuitamente o con una quota agevolata alle conferenze organizzate da ICOM in tutto il mondo
  • Entrare in maniera gratuita o agevolata nei musei di tutto il mondo
  • Essere coinvolto in missioni internazionali per la difesa dei beni culturali e dei musei
  • Rimanere informato sulle tendenze e sulle innovazioni nei musei grazie alla newsletter e al magazine di ICOM International
  • Accedere a ICOMMUNITY, la piattaforma online di ICOM International
  • Aderire a uno o più dei 32 Comitati Internazionali

La tessera ICOM per l’anno 2021 è anche una carta di cittadinanza attiva per tutti i giovani under 35 che promuove la partecipazione in ambito regionale attraverso la collaborazione con il Coordinamento ICOM Campania.

A chiusura delle selezioni sono previste le seguenti azioni:

1 Giornata di studi finale con relativa premiazione*
1 pubblicazione con tutte le proposte pervenute*
L’eventuale realizzazione della proposta progettuale*

FONDAZIONE MORRA

ICOM ITALIA