Piero Mottola. Concerto con vista

28 maggio 2009
INIZIO ORE 20:00

ANDAMENTI DIFFERENTI

passeggiata emozionale per strumenti e voce, 2009 (durata 11 min.)

contrabbasso, Massimo Ceccarelli

violoncello, Silvano Fusco

sax soprano, Massimiliano Fuschetto

soprano, Keiko Morikawa

IMPROVVISAZIONE SU CIELO ACUSTICO (dedicato a Hermann Nitsch)

per elettronica e campionatore emozionale E.10, 2005/2009 (durata 30 min.)

esecuzione real time di Piero Mottola

Si può generare una composizione acustica esteticamente significativa e profonda emozionalmente senza l’atteggiamento espressionista del musicista ispirato? Si può generare in astinenza espressiva una composizione acustica con un sistema di relazioni a dieci parametri emozionali? Si può arrivare ad una musica partendo dall’esperienza interiore che ognuno di noi ha vissuto con tutte quelle sonorità della realtà non collocate nell’ambito della musica codificata dal sistema, culturalmente prodotta e comunemente ascoltata?

Andamenti differenti, scritto per la Fondazione Morra di Napoli, è una delle possibili composizioni musicali non ordinarie concepite per rispondere a questi interrogativi.

Distanze emozionali  è un sistema compositivo a dieci emozioni (P. Mottola, S. Corelli 1997/2000) costruito misurando l’attivazione emozionale di un campionario rappresentativo di rumori naturali, artificiali, umani, animali. Per ognuno degli stimoli acustici, fissata l’emozione che riceve più voti, si ottiene la distanza dalle altre nove emozioni osservando la differenza di preferenze. La somma d’informazioni, accumulata per ogni stimolo, permette di costruire uno spazio dove collocare le dieci emozioni secondo le distanze: 1=massima vicinanza emozionale; 9=massimo contrasto emozionale. Distanze emozionali è un sistema che permette di costruire un alto numero di articolazioni emozionali a diversi livelli utilizzando rumori figurativi ed astratti, strumenti acustici, colori, immagini, nonché di organizzare aggregazioni timbriche inusitate, enigmatiche e coinvolgenti.

Andamenti differenti è una passeggiata emozionale a tre livelli di relazione che crescono verso i massimi contrasti emozionali. L’algoritmo pensato definisce un progressivo aumento del contrasto emozionale e anche quello relativo all’andamento ritmico. I timbri utilizzati sono il risultato di un’analisi spettrale dei rumori emozionali. Ogni rumore ha un suo andamento algoritmico ottenuto sperimentalmente e rappresentativo di ognuna delle 10 emozioni. L’andamento numerico, significativo di ogni rumore, viene organizzato acusticamente considerando le estensioni acustiche degli strumenti utilizzati.

Campionatore emozionale E.10 è una tastiera midi a 88 tasti suddivisa in 10 zone emozionali (PA paura, AN angoscia, AG agitazione, CO collera, TR tristezza, EC eccitazione, ST stupore, PI piacere, GI gioia, CA calma). Ogni zona è assegnata a dei file audio di sequenze emozionali sperimentalmente ottenute. Ogni zona oltre a scatenare i file, può anche eseguire modifiche qualitative real time su di essi. Con il Campionatore emozionale E.10 si possono ottenere molteplici e complesse passeggiate emozionali, imprevedibili, enigmatiche e significative emozionalmente. Improvvisazione su cielo acustico è la combinazione di un brano elettronico astratto per 7 percorsi emozionali spazializzati e di crescente contrasto (dai minimi ai massimi contrasti emozionali) con le potenzialità combinatorie del campionatore emozionale E.10 programmato per articolare in tempo reale dall’esecutore algoritmi emozionali di pianoforte.

Concerto con vista, Museo Hermann Nitsch, Napoli, 2009 © photo Gianclaudio Orabona Courtesy Fondazione Morra

28 Maggio 2009