Baldo Diodato. Tappeto in musica

9 ottobre 2010
INIZIO ORE 18:30

A cura di Achille Bonito Oliva

In occasione della Sesta giornata del Contemporaneo,  la Fondazione Morra,  seguendo con coerenza la vocazione di luogo privilegiato di ricerca sulle arti performative, ospiterà un evento eccezionale. L’artista Baldo Diodato e il M° Antonio Caggiano realizzeranno un Tappeto in Musica, posizionando 50 lastre di rame sulla terrazza del Museo Nitsch.

L’opera di Baldo Diodato prenderà forma grazie all’intervento delle percussioni dell’Ars Ludi Lab (Fabrizio Bartolini, Alessandro Di Giulio, Matteo Martizi, Aurelio Scudetti) e a quello del pubblico, che verrà coinvolto direttamente nell’esecuzione .

Baldo Diodato (Napoli, 1938), dopo aver maturato esperienze significative in seno ai gruppi che animavano l’arte partenopea dei primi anni ’60 (risale al ’66 una sua importante mostra al Modern Art Agency di Lucio Amelio), si trasferì a New York, dove  ebbe modo di venire a stretto contatto con l’anima mundi della postmodernità. Nel ‘ 92 decise di rientrare in Italia trasferendosi a Roma, dove tuttora vive e lavora.

Antonio Caggiano (Roma, ) intraprende la sua formazione di percussionista al Conservatorio dell’Aquila e di compositore in Santa Cecilia a Roma. Fondatore insieme a Gianluca Ruggeri dell’ensemble Ars Ludi nel 1987,  ha suonato per molti anni nelle maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane, come l’Orchestra da Camera Italiana, di cui è stato timpanista dal 1998 al 2003. Come professore d’orchestra,  ha collaborato con i più importanti direttori (Bernstein,  Abbado,  Maazel, Morricone, Mehta) e come  solista,  con diversi gruppi da camera (PMCE – Ensemble in residence dell’Auditorium di Roma). Docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio di Frosinone, si interessa da sempre alla commistione di linguaggi artistici diversi, componendo musiche per il teatro, la danza e collaborando con artisti visivi (Accardi, Diodato, Ducrot, Mauri).

Ars Ludi (Roma, 1987) è un ensemble modulare di percussionisti, fondato da Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri, il cui ambito di ricerca consiste principalmente nella realizzazione di materiali sonori concreti, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, con l’intento di creare degli happenings che superino la dimensione del concerto tradizionale. Ha collaborato con alcuni fra i maggiori compositori contemporanei (Ambrosini, Andriessen, Battistelli, Bryars, Bussotti, Ceccarelli, Curran, De Pablo, Duckworth, Part, Reich, Volker-Heyn) e partecipato a prestigiose rassegne nazionali ed internazionali (Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Messico, Svezia, Svizzera, USA)

9 Ottobre 2010